Ambasciatore Europeo C.EU.CO.

Ambasciatore Europeo C.EU.CO.
il Presidente Alessandro Salarolo

mercoledì 7 ottobre 2015

SIMPOSIO DI VINI E GASTONOMIA A REGUENGOS DE MONSARAZ

Simposio di Vini e Gastronomia a Reguengos Monsaraz, Portogallo.

DSC09788-22222.jpg  DSC09615.jpg

DSC09619.jpg    DSC09635.jpg
DSC09630.jpg page5image21880.jpg
 DSC09730.jpg


page5image21320.jpgNei giorni dal 5 al 7 giugno ha avuto luogo in Reguengos de Monsaraz (Portogallo) il maggior Symposio di vini europei, essendo stata nominata questa località Città europea del Vino
Il comitato organizzatore ha invitato una rappresentazione della CEUCO di ogni Paese, dove si sono degustati i famosi vini di Alentejo, oltre alla mostra di ogni regione europea.
L’Italia ha presentato e fatto degustare il Vino Amarone, prodotto dalla Cantina della Valpantena (nostro Sponsor) pluripremiato con medaglie d’oro al Vinitaly e molto apprezzato i tutto il mondo.
Durante il Symposium, con più di duecento partecipanti delle varie confraternite, mezzi di comunicazione ed autorità, abbiamo avuto l’onore di ascoltare la magnifica relazione sui vini italiani, del Dr. Enzo Merz Gran Maestro della Confraternita della vite e del vino di Trento, che utilizando le
tecnologie attuali della comunicazione ha fatto uso del suo Smartphone per esporre la presentazione culturale, scientifica e vitivinicola.
Tutta una mostra enologica armonizzata con la celebre e ancestrale gastronomia alentejana che è terminata con un FADO, come cultura universale del canto portoghese.
Per terminare, una visita alla Cooperativa di vini CAMIM, la più grande del Portogallo, dove hanno organizzato una degustazione verticale di 10 vini differenti, prodotti con uve proprie della regione e di una altissima qualità. Come ha detto il suo Presidente “... alle persone come Voi, che siete splendidi rappresentanti della gastronomia e vini europei, non si può offrire qualcosa di inferiore a queste delizie viniche del nostro territorio ...”
page5image22160.jpgpage5image22440.jpgpage5image22720.jpg


Nessun commento:

Posta un commento