Sono molto felice di scrivere queste righe perché, come detto verbalmente anche al Priore Paini Renato, se tutte le Confraternite, od almeno la maggioranza seguissero l’esempio dato dalle Confraternite dello Spiedo Bresciano, degli Amici del Porcello, l’Associazione Norcini di Rovato e, non ultima, della Grappa, Vini ed Antichi Sapori, noi tutti avremo la possibilità di assistere a tutti i Capitoli di tutte le varie Associazioni iscritte alla F.I.C.E. e scusate se è poco!
Sicuramente, il I° Simposio docet, verrebbero assaggiati più prodotti caratteristici e conosciute più arti e mestieri tradizionali, che il globalismo cerca di distruggere, o quantomeno mettere nel dimenticatoio, proponendo gli stessi stereotipi di pietanze in tutto il mondo.
Si è discusso più volte sul gran numero di Confraternite iscritte alla F.I.C.E. e questo è un fatto più che positivo, resta il fatto che le settimane dell’anno sono sempre 52 e, se togliamo quelle dei mesi estivi in cui non si organizzano Capitoli, è facile dedurre che è un compito arduo partecipare a tutto ciò che viene proposto dalle varie Associazioni, con conseguente rammarico da ambe le parti (soprattutto da quella che organizza……).
Io non ho incarichi organizzativi, sono solo il presidente del “Boncuciar”, ma mi darò da fare per cercare di far passare questa filosofia che trovo molto appagante e positiva sia per le Associazioni, Confraternite, Ordini e Sodalizi, che per la stessa F.I.C.E. (senza con questa iniziativa voler togliere qualcosa al Direttivo o sopravanzare qualcuno, lungi da me questi propositi!)
Chiudo con la riflessione positiva sull’evento svoltosi a Padernello e con l’elogio agli organizzatori che tanto si sono dati da fare e che però sono stati ripagati dall’entusiasmo dei partecipanti che hanno fatto buon viso e buona degustazione a tutte le specialità proposte.
COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI.
A.S.
Nessun commento:
Posta un commento