Ambasciatore Europeo C.EU.CO.

Ambasciatore Europeo C.EU.CO.
il Presidente Alessandro Salarolo

sabato 16 giugno 2012

Trasmessa la prima puntata culinaria su Telenuovo

Come promesso, la giornalista Simonetta Chesini ha mandato in onda la prima puntata della rubrica di cucina, ieri sera (in prima serata e nelle repliche) nel TG di Telenuovo da lei condotto.
Che dire! Per noi del "Boncuciar" è stata una vera emozione ed una grandissima soddisfazione vedere la nostra Sede, le nostre Cuciarine e, perché no, i nostri Soci Consiglieri, Vicepresidente e presidente inclusi, messi in risalto dalle bellissime riprese effettuate e dall'ottimo servizio giornalistico della bravissima Simonetta Chesini.
Come in tutte le Associazioni senza scopi di lucro, anche nel Boncuciar, la visibilità data da queste bellissime iniziative serve, si spera, a richiamare l'attenzione di quelle persone che, animate da spirito di volontariato, amanti della cucina povera veronese e, nello stesso tempo, "buongustai" ad avvicinarsi e partecipare alla vita attiva di tali associazioni, con lo scopo di non far travolgere e relegare nel dimenticatoio tutte quelle tradizioni che ci sono state trasmesse dai nostri Avi.
Come popolo veneto, siamo ricchi di tradizioni, cultura e prodotti autoctoni. Non li lasciamo travolgere dal globalismo imperante, bensì uniamoci (come stanno facendo tutte le Confraternite italiane ed europee, di cui noi facciamo parte) e facciamo prevalere la nostra "qualità", "genuinità" e la nostra tradizionale semplicità.
Per questo motivo rinnovo a tutte le persone che lo desiderassero, di contattarci per ulteriori spiegazioni (nel caso servissero) o, meglio, per darci la loro adesione come Soci.
Alessandro Salarolo

venerdì 15 giugno 2012

Cucina su Telenuovo

Appuntamento a questa sera alle ore 19, inseriscono la rubrica di cucina nel telegiornale.

giovedì 14 giugno 2012

Il "Boncuciar" apre la serie di incontri culinari di Telenuovo

Oggi abbiamo avuto l'onore di esser ripresi, nella nostra sede, da Telenuovo che aprirà una serie di incontri culinari ed enogastronomici da inserire nel Tg della sera.
 La giornalista Simonetta Chesini ha intervistato le Cuciarine mentre preparavano il "coniglio alla cacciatora"(coniglio con le verdure) nella cucina del Boncuciar.
Come se stessero cucinando per un convivio, le Cuciarine si sono prodigate nella preparazione e nella spiegazione della ricetta che, seppur accompagnata dalla polenta morbida, è indicata anche in questi giorni non tanto caldi.
A dire il vero un pochino di tensione ed emozione si è impadronita delle nostre cuoche, non abituate ai riflettori delle telecamere, ma questo non ha influito sulla buona riuscita del piatto.
Per noi è stata una bellissima esperienza, oltre che una graditissima sorpresa.
Invitiamo tutti gli amici e conoscenti a guardare la ripresa che sarà trasmessa nel telegiornale della sera di venerdì, con buona probabilità, domani sera, nel caso il servizio non venga inserito domani, di sicuro andrà in onda venerdì 22 cm.
Appuntamento a venerdì e ricordo a tutti che è possibile diventare Soci della Confraternita, sia come Effettivi, sia come Simpatizzanti.
(Socio Effettivo=partecipare alla vita attiva del Boncuciar con idee, lavoro e volontariato vario; Socio Simpatizzante=partecipare ai convivi che vengono organizzati in Sede ed in Ristorante, senza impegno attivo.)
A.S.

venerdì 1 giugno 2012

Festa spagnola in sede


Come di consueto, si è celebrata presso l’associazione enogastronomica “Il Boncuciar” la cena di fine corso della classe seconda di lingua spagnola, diretta dalla professoressa Ana Maria Fernàndez Gonzàlez. Anche questo importante ciclo di studio ha visto un’attiva e impegnatissima partecipazione degli allievi. Sorridenti e soddisfatti nella foto con i loro attestati.
Tutti hanno superato con ottimi voti gli esami finali e, pur essen- do nei primi anni di studio, hanno dimostrato una notevole padro- nanza della lingua spagnola.
Orgogliosa dei risultati ottenuti dai suoi discenti, la professoressa Ana Maria Fernàndez Gonzàlez comunica che sono aperte le iscrizio- ni per i nuovi corsi di lingua e cultura spagnola, che ormai da parec- chi anni permettono l’apprendimento di questa affascinante lingua nel territorio veronese.
Per informazioni: dottor Ruggeroni 339 3893225 e prof Ana Maria Fernàndez 349 7372207