Siamo stati contattati dall’Associazione “Gli orti di Carignano” per presentare nel ristorante a cui si appoggiano, una cena tipica della cucina “povera” veronese.
Abbiamo portato come spartito: antipasto rustico veronese (insaccati come: pancetta, coppa, prosciutto crudo nostrano e soppressa, con cetriolini, cipolline e carciofi). Primo piatto: tortellini al prosciutto crudo ( del nostro sponsor Pastificio Avesani ) in brodo di carne. Secondo piatto bollito misto ( carne di manzo, lingua, cotechino e, per chi lo gradiva, coda) con salsa pearà e cren ( la radice del rafano, tritata e messa sotto aceto). Come contorni: verdure cotte ( radicchio da campo e catalogna ) e cipolline in agrodolce. Il dolce che abbiamo proposto è il “Nadalin” dolce tipico veronese delle Feste di Natale, proposto nella sua ricetta originale. I vini proposti: Bianco Garganega, rosso Valpolicella superiore Ripasso e, con il dolce, Recioto, della Cantina della Valpantena, nostro sponsor.
L’ospitalità è stata superba come pure il posto: “Hotel la Capannina” ed i commensali erano dei veri intenditori che hanno degustato le portate commentandole positivamente e facendo un sacco di complimenti alle “Cuciarine” che le hanno preparate.
L’esperienza per noi è stata veramente positiva e costruttiva, tale da suggerirci di proseguire anche con altre Associazioni.
A.S.
Nessun commento:
Posta un commento