Ambasciatore Europeo C.EU.CO.

Ambasciatore Europeo C.EU.CO.
il Presidente Alessandro Salarolo

martedì 29 novembre 2011

Cena di fine I° corso di spagnolo

Nella sede del "Boncuciar" ieri sera si è concluso il corso di spagnolo di primo grado, con una cena a base di paella alla valenciana.
Sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti che hanno superato la prova d'esame.
La professoressa Ana Maria si è dichiarata soddisfatta per il buon andamento ed ottimo esito dell'esame.
Ai presenti il presidente del Boncuciar ha espresso l'augurio di un prosieguo con il secondo corso che si terrà nei primi mesi del 2012.

domenica 27 novembre 2011

Siamo stati contattati dall’Associazione “Gli orti di Carignano” per presentare nel ristorante a cui si appoggiano, una cena tipica della cucina “povera” veronese.

Abbiamo portato come spartito: antipasto rustico veronese (insaccati come: pancetta, coppa, prosciutto crudo nostrano e soppressa, con cetriolini, cipolline e carciofi). Primo piatto: tortellini al prosciutto crudo ( del nostro sponsor Pastificio Avesani ) in brodo di carne. Secondo piatto bollito misto ( carne di manzo, lingua, cotechino e, per chi lo gradiva, coda) con salsa pearà e cren ( la radice del rafano, tritata e messa sotto aceto). Come contorni: verdure cotte ( radicchio da campo e catalogna ) e cipolline in agrodolce. Il dolce che abbiamo proposto è il “Nadalin” dolce tipico veronese delle Feste di Natale, proposto nella sua ricetta originale. I vini proposti: Bianco Garganega, rosso Valpolicella superiore Ripasso e, con il dolce, Recioto, della Cantina della Valpantena, nostro sponsor.

L’ospitalità è stata superba come pure il posto: “Hotel la Capannina” ed i commensali erano dei veri intenditori che hanno degustato le portate commentandole positivamente e facendo un sacco di complimenti alle “Cuciarine” che le hanno preparate.

L’esperienza per noi è stata veramente positiva e costruttiva, tale da suggerirci di proseguire anche con altre Associazioni.

A.S.

Giovedì 24 novembre, ultima serata a tema del corso omonimo di cucina, portato a termine magistralmente dallo Chef Enrico Ribolati, nella sede della Confraternita del Boncuciar.

I temi delle serate sono stati: “La Zucca” “Il Radicchio” “Gli Agrumi” “I Carciofi”.

I partecipanti hanno avuto modo di imparare la preparazione di un pranzo completo per ogni tema, dall’antipasto al dolce.

La proposta per l’eventuale prossimo corso di cucina, fatta dallo Chef Ribolati, è stata quella di partire con la realizzazione, da parte dei partecipanti, del piatto della serata, esempio: pulire, aromatizzare, preparare gli ingredienti occorrenti alla cottura, di un taglio di carne e la cottura della stessa seguendo fedelmente la ricetta di turno.

Preparare gli ingredienti e fare a mano i tortellini, la pasta, gli gnocchi di patate, di ricotta, ecc. ecc.

Anche se sembra facile, fare tutto questo dona poi manualità in cucina e prepara ad ogni evenienza ed urgenza.

Un grazie ad Enrico Ribolati ed a tutti i partecipanti che, per lo scambio degli auguri delle Festività, si incontreranno giovedì prossimo nella sede del Boncuciar per una pizza in compagnia.

A.S.