Ambasciatore Europeo C.EU.CO.

Ambasciatore Europeo C.EU.CO.
il Presidente Alessandro Salarolo

mercoledì 20 maggio 2009

Cena Sri Lankese in Sede.

Grazie alla nostra amica sri lankese Margherita ed ai suoi fratelli cuochi, siamo riusciti a degustare tutta una cena con prodotti tipici.
Si è partiti col succo di mango, come aperitivo, proseguendo con un'antipasto con tartine, involtini e crosticini a base di pesce e spezie piccanti.
Il prosieguo è stato con un piatto unico con riso, carne, verdure grigliate e stufinate, insalatona con mille ingredienti, vitello cotto con spezie piccanti e..........per finire un dolce a base di Yogurt e miele di palma.
Credo di esser stato esaustivo anche se non ho usato la terminologia giusta ed appropriata.
Il fatto è che tutti i presenti (eravamo più di trenta) si sono letteralmente leccati le dita!
Grazie a Margherita ed ai suoi fratelli ed a tutti coloro che hanno collaborato per l'ottima riuscita della cena.
A.S.


mercoledì 8 aprile 2009

AUGURI DI BUONA PASQUA A NOME MIO E DELLA CONFRATERNITA DEL BONCUCIAR A TUTTE LE CONFRATERNITE, GLI ORDINI, I SODALIZI ED A TUTTI GLI AMICI!!!!!!!!!!!

martedì 31 marzo 2009

Precisazione per il Convivio di Pasquetta in Sede

Nel programma edito nei primi giorni del corrente anno, per il Convivio di Pasquetta si era inserito erroneamente come orario 12,30; nel calendario dato ai Soci ed ai Simpatizzanti, invece, era stata messa la cena.
Come tutti gli anni ci si ritrova nel primo pomeriggio per sbocconcellare qualche stuzzichino (uova e qualche dolcetto) e poi si cena assieme.
Appuntamento quindi nel pomeriggio del 13-04-2009

lunedì 30 marzo 2009

Altro appuntamento a cui partecipare, domenica 19 aprile!

La Confraternita dea Renga organizza il secondo Convegno-Convivio con le Confraternite ed il suo Priore Carlo Zoccoli costuma fare le cose nel migliore dei modi, inserendo tanta cultura oltre ad ottima gastronomia.
Con i suoi Sponsor riesce a dare un tocco di raffinatezza ai piatti serviti, unendo ottimi ed adatti vini.
Anche se ci dovessero esser sovrapposizioni di Convegni, questo dea Renga merita la piorità.
Invito quanti leggano questo post, a partecipare numerosi, come numerosa sarà la rappresentanza del "Boncuciar"di Verona.
Appuntamento, domenica 5 aprile, con la Confraternita del Gorgonzola di Cameri per la presentazione ufficiale della "Confraternita del Salam d'la Duja e Fidighjn".
La nostra Confraternita sarà presente con otto Soci a sostegno dei confratelli del Gongonzola.
Ci sarà in rappresentanza della CEUCO, il Presidente Carlos Martin Cosme ed il Segretario Antonio Roccon, oltre al Vicepresidente per l'Italia Arnaldo Semprebon.
Sicuramente saranno presenti molte altre confraternite, poiché l'ospitalità e l'amicizia di Sergio Passera e di Marco Porzio sono squisite, oltre alla solerzia con cui curano la programmazione.

giovedì 26 marzo 2009


Domenica 29 p.v. nella Sede della Confraternita Enogastronomica Veronese del Boncuciar, ci sarà il Convivio a tema: "polenta e baccalà".
Come di consueto l'adesione e la partecipazione sono esclusivamente per i tesserati (Soci e Simpatizzanti) ed a tal proposito si ricorda che il tesseramento per il 2009 è ancora aperto e si invitano i tesserati al rinnovo annuale.
Le iscrizioni per eventuali Simpatizzanti, si raccolgono anche prima del Convivio, in modo da facilitare tale compito, tenuto conto che la Sede del Boncuciar non è sempre aperta e non ha orari di apertura se non quelli delle date destinate nel programma annuale degli eventi e degli incontri conviviali.
Il presidente pro tempore
Alessandro Salarolo


P.S. Al fine di ricordare le date degli incontri, allego il programma del 2009


martedì 24 marzo 2009



Le immagini sono più eloquenti che tante parole, aggiungo solo che la serata è patrocinata dal Prof. Otello Fabris, GM° de: "Amici del Merlin Cocai" ed è aperta a tutti coloro che prenotano al Ristorante da Piero e Marisa.

Chi sono

Alessandro Salarolo, Presidente pro tempore della Confraternita Enogastronomica Veronese del Boncuciar, Ambasciatore della C.EU.CO, Cofrade de Honor de Utiel-Requeña, Chevalier de L'Olivado de Provence.
Desidero con questo blog far conoscere la cucina "povera" veronese attraverso ricette, incontri a tema e cultura culinaria.